La Startup Competition si rivolge a innovatori e startup in grado di presentare soluzioni innovative per l’agricoltura, con particolare attenzione a soluzioni deep tech per l’agricoltura di precisione, e tecnologie 4.0 volte a valorizzare e migliorare la gestione di dighe, corsi d’acqua, canali irrigui e fauna alloctona, con un focus su impatto ambientale ed energie rinnovabili.
In particolare siamo alla ricerca delle seguenti soluzioni innovative:
- Dighe a 360 gradi: dalle tecnologie per la manutenzione predittiva ai progetti di energie rinnovabili da fotovoltaico e microeolico; dal monitoraggio delle strutture con modelli BIM ai sistemi di sensoristica, fino al monitoraggio batimetrico-stratigrafico; dall’impatto ambientale alla valorizzazione dell’ecosistema.
- Corsi d’acqua e canali irrigui: dal monitoraggio geomorfologico speditivo e biologico ai sistemi di rimozione delle alghe e alla produzione di energia idroelettrica, fino al monitoraggio dei movimenti franosi, delle infiltrazioni in falda e dei fenomeni di evaporazione.
- Fauna alloctona: controllo della fauna alloctona attraverso antagonismo naturale.
- Agricoltura 4.0: monitoraggio, raccolta e riuso dell’acqua, irrigazione di precisione, agrovoltaico, sistemi predittivi e tecnologie 4.0 per l’ottimizzazione dei processi produttivi e dei sistemi di comunicazione.
Il miglior progetto riceverà servizi di consulenza ad hoc del valore di €10.000 e la possibilità di effettuare sperimentazioni progettuali sul campo presso le infrastrutture del Consorzio di Bonifica di Piacenza, con il coordinamento di Urban Hub Piacenza.
Hai tempo fino al 25 Ottobre per iscriverti!
Leggi il regolamento
Compila il modulo di partecipazione
COME SI ARTICOLERÀ LA COMPETITION?
La commissione tecnico-scientifica composta da rappresentanti del Consorzio di Bonifica di Piacenza e dal consorzio CER, delle Università e delle aziende del territorio, valuteranno i 9 progetti finalisti che parteciperanno alla Pitching Session in base ai seguenti criteri:
- INNOVATIVITÀ e MODELLO DI BUSINESS:
- Soddisfacimento di un bisogno di mercato
- Livello di innovazione (TRL)
- Fattibilità tecnica
- Sostenibilità economica
- Criteri ESG / SDGs
- Scalabilità/replicabilità/trasferibilità della soluzione proposta
- TEAM
- Esperienza imprenditoriale e manageriale
- Competenze del team
- Ambizione e visione
Il 30 Ottobre le 9 startup selezionate esporranno la propria innovazione con un Elevator Pitch presso il Centro Congressi Piacenza Expo, alla presenza della Giuria e con il pubblico in diretta live sui canali social.
Dopo ogni pitch, seguirà la sessione di Q&A con la giuria!
Il Consorzio di Bonifica di Piacenza e il Consorzio CER, con il supporto e coordinamento dell'Urban Hub Piacenza, darà la possibilità al progetto vincitore di sperimentare fino a 3 mesi la propria innovazione presso le dighe, i canali e i corsi d’acqua gestiti dal Consorzio e presso le strutture in gestione all’Università Cattolica - Facoltà di Agraria.
Il progetto vincitore riceverà:
> il supporto tecnico e strategico di Urban Hub per l’avviamento della sperimentazione della propria innovazione.
> servizi di consulenza sales, marketing & distribution per un valore pari a €10.000.
I 9 progetti finalisti della Competition riceveranno un voucher per 3 mesi di coworking gratuito presso Urban Hub Piacenza e il supporto strategico dell’incubatore al fine di avviare relazioni commerciali con aziende del territorio piacentino, oltre a un attestato di partecipazione come Finalista della Startup Competition Il valore dell'Acqua 4.0 - Edizione 2025.
ORGANIZZATORI
Luigi Bisi
Presidente Consorzio di Bonifica di Piacenza
Stefano Amaducci
Professore ordinario - Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili (DI.PRO.VE.S.)
Francesco Cavazza
Responsabile dell’area di ricerca del CER
ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI & ENTI
Raffaella Zucaro
Direttrice ANBI ER e CER
Claudio Gandolfi
Professore ordinario - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano
Antonio Totaro
Funzionario del Settore competitività delle imprese e sviluppo dell'innovazione della regione Emilia Romagna
Prof. Alberto Cavazzini
Responsabile scientifico del CREA
Alberto Mariani
Dirigente Scolastico - Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera "G. Raineri" - " G. Marcora"